Via Gezio Calini 12/A 25121 ­ Brescia
340 1553797
studiopilates17@interfree.it

“Dopo 10 lezioni si avverte la differenza
dopo 20 lezioni la si nota
e dopo 30 avrete un corpo completamente nuovo”

J.H.Pilates

Miriam Peretti

Insegnante di Educazione Fisica, ha praticato sport a livello agonistico. E’ stata formatrice degli insegnanti di ed. fisica per l’IRRSAE LOMBARDIA (Organo Regionale del Ministero Pubblica iIstruzione). In età adulta scopre la danza e nasce una nuova passione. Si dedica seriamente prima alla danza classica e poi alla danza contemporanea, in cui trova la migliore espressione della sua corporeità.

Grazie alla danza si avvicina al metodo Pilates, una disciplina particolarmente adatta ai ballerini. Nel 1999 decide di approfondire questa tecnica iscrivendosi ad uno stage. L’interesse è tale da spingerla ad intraprendere l’intero iter formativo per diventare insegnante del metodo Pilates. Certificatasi presso la CovaTech® Pilates® School di Milano, la prima scuola creata in Italia per l’insegnamento del metodo CovaTech® Pilates®, apre nel 2001 il proprio studio a Brescia: STUDIO PILATES 17. Negli anni Miriam Peretti ha ampliato la sua esperienza e le sue conoscenze del metodo con aggiornamenti continui, rielaborazioni e approfondimenti. Un grande contributo rappresentato da altre tecniche e studi quali il metodo Alexander, l’antiginnastica, la bioenergetica e postural integration. Anche la partecipazione agli studi di kinesiologia, l’anatomy Trains ed altri legati agli aspetti neurologici del movimento, hanno permesso di sviluppare un approccio integrale e completo per chi come lei si occupa di postura.

Principali corsi:
– Aggiornamenti CovaTech® Pilates®: 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015
– Posturologia: riprogrammazione posturale globale. Metodo del dott. Bricot
– Kinesiologia: touch for health, 1, 2, 3, 4

- Coreografia
– Scoliosi e vizi posturali della colonna vertebrale

- Pilates e tecniche osteopatiche

- Anatomy trains.
– Anatomia e biomeccanica applicata al Pilates
– La intelligenza corporea
– Cardiolates

- Sclerosi multipla e metodo Pilates
– Metodo Alexander

Nel corso degli anni ho imparato ad utilizzare questo meraviglioso metodo in continua e costante evoluzione. Ho imparato ad osservare i miei allievi e riconoscerne le prevalenze e le debolezze posturali; partire dal loro “sistema corporeo”, e attuare i miglioramenti e le integrazioni. Ogni conferma mi indica che la strada è lunga, ma continua.
M.P.

­

Laura Garzarella

Interessata alle attività di movimento, ma insoddisfatta del “lavoro generico” eseguito in palestra, decide di conoscere il metodo Pilates. Per questo trova individua in STUDIO PILATES 17 l’efficacia e la specificità che stava cercando.

Frequentando lo STUDIO PILATES 17 di Brescia con l’insegnamento di Miriam Peretti, ottiene in breve tempo ottimi risultati. Scopre infatti di avere un buon grado di propriocettività e controllo neuromuscolare che le consentono di entrare nel vivo del metodo. In breve tempo anche l’aspetto, già gradevole per natura, si modifica completando e integrando il riequilibrio del dialogo tonico delle catene muscolari. Il lavoro su di se, le dà maggior consapevolezza, controllo precisione, e la proposta dell’insegnante di approfondire il metodo, le fanno decidere di intraprendere l’iter formativo.

Si prepara affrontando lo studio della Kinesiologia presso l’IKSEN, l’unico istituto di Kinesiologia in quel momento riconosciuto. Contemporaneamente, con Miriam Peretti che aveva individuato in lei le necessarie capacità didattiche, studia i vari aspetti del metodo. Nel 2010, conclude tutta la formazione, le 400 ore di tirocinio, e sostiene l’esame presso la CovaTech® Pilates® School. Successivamente partecipa a degli aggiornamenti. Nel 2013 frequenta il corso di CARDIOLATES e il “Pilates on tour“.

Presso lo STUDIO PILATES 17 di Brescia svolge ogni due settimane programmazione e trasformazione pratica degli aggiornamenti insieme all’insegnante Miriam Peretti.